Trabattelli – Quaderni per immagini edizione 2023
I nove opuscoli che compongono la collana 'Quaderni per immagini', realizzati dalla sinergia di due strutture Inail (Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione), riguardano i dispositivi di protezione, le opere provvisionali e le attrezzature utilizzate dai lavoratori nei cantieri edili.
Fonte: INAIL
Con il D.L. 10 agosto 2023 n. 105 è stato abolito l'isolamento per i positivi a SARS-CoV-2.
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono pertanto più obbligate ad isolarsi dalla comunità (e dall'ambiente di lavoro).
La successiva Circolare del Ministero della Salute datata 11/08/2023 (clicca qui) ha specificato che in caso di positività:
Resta altresì confermato che per i "contatti stretti" non si applica alcuna misura restrittiva.
ISTRUZIONI AD USO DEI LAVORATORI
L’opuscolo, aggiornato rispetto all’edizione precedente, contiene una sintesi dei regolamenti REACH, CLP, SDS e fa riferimento al d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Approfondendo tematiche come la valutazione e gestione del rischio chimico, i valori limite di esposizione professionale, i DPI, la segnaletica di sicurezza, l’informazione e formazione e la sorveglianza sanitaria.
Fonte: INAIL
Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici
Link: qui